SERVIZI

DESCRIZIONE

L'ATS n.6 a partire dall'anno 2020 ha provveduto ad ampliare l'offerta dei servizi in forma associata nei 9 Comuni, con particolare riferimento ai Livelli essenziali di Prestazione Sociale (LEPS)

PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PER I MINORI E LE FAMIGLIE, DEL SERVIZIO AFFIDO FAMILIARE E DELLE ADOZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Il comitato dei sindaci ha approvato il PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA GESTIONE INTEGRATA DEI SERVIZI PER I MINORI E LE FAMIGLIE, DEL SERVIZIO AFFIDO FAMILIARE E DELLE ADOZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI TRA: AMBITO TERRITORIALE SOCIALE 6 (Ente capofila Comune di Fano), AMBITO TERRITORIALE 7 (Comune Capofila Fossombrone) e ASUR A.V. 1 Distretto di FANO.

Il testo è il frutto di un lavoro proficuo svolto  da un gruppo di lavoro congiunto ASUR AV 1 Distretto di Fano, ATS 6 Fano e ATS 7 Fossombrone.

Protocollo Operativo

SERVIZIO DI TUTORAGGIO

Il Servizio di tutoraggio dell' ATS 6 finanziato dal FSE+ OS 4K è gestito da COOSS Marche e si occupa di supportare i processi di inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti in particolare situazione di disagio.

Il servizio è attivo sul territorio Ambito Territoriale Sociale 6 dall'anno 2017

Gruppo Operatori

Il Servizio Tutor è attualmente composto da 4 operatori

Obiettivi

  1. Favorire l’inserimento di soggetti in situazione di disagio sociale nel mondo del lavoro;

  2. Sostenere i processi di inclusione sociale mediante l’affiancamento degli utenti nella ricerca lavorativa.

  3. Orientare e assistere i destinatari di progetti elaborati dai Servizi Sociali dei comuni dell’ATS 6, nella fruizione dei servizi e delle prestazioni istituzionalmente erogati dal CPI;

  4. Accompagnare i destinatari nella fruizione delle work experiences e tirocini.

 

Azioni

  1. Sostenere gli utenti nella ricerca di opportunità occupazionali adeguate ai loro bisogni e alle loro capacità residue;

  2. Sostenere percorsi di socializzazione degli utenti per i quali viene richiesto tale intervento (associazioni di volontariato, realtà sportive, ricreative e culturali organizzate, ecc.);

  3. Curare le relazioni con soggetti istituzionali e privati (il CPI di Fano in particolare);

  4. Costruire una banca di aziende e operatori economici disponibili ad accogliere tirocini formativi ed inserimenti lavorativi degli utenti coinvolti.

Contatto mail: tutorinclusionesocialecooss.marche.it

SERVIZI DI SOLLIEVO" (SALUTE MENTALE)

Il Progetto Sollievo è un progetto di accompagnamento e supporto psico - sociale per quelle famiglie con persone con problemi di salute mentale.  Le attività riguardano:

- sostegno psicologico per gli utenti ed i familiari;

- attività psico - educative, finalizzate alla riabilitazione psico - sociale