Programma di attività FSE+ Mis. OS 4K e Mis. OS 4H
Disponibile il programma approvato dal Comitato dei Sindaci con Delibera n.26 del 5.10.2023
Scarica il Programma integrale
FSE+ OS 4K Potenziamento degli ATS
La Commissione Europea, tra gli obiettivi strategici per il bilancio 2021-2027, prevede un’Europa più sociale garantendo a tutti i cittadini i diritti sociali.
L’obiettivo trova applicazione attraverso il Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo Plus (PR FSE+) 2021-2027 che contempla, tra gli assi prioritari, quello dell’Inclusione sociale.
La misura OS 4.k prevede di migliorare l’accesso a servizi di qualità attraverso la promozione dell’assistenza alla persona, promuovendo l'accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati.
In particolare, nell’ATS 6, viene finanziato il potenziamento dei servizi di Sportello, Presa in Carico da parte delle Assistenti Sociali e assistenza socioeducativa, nonché l’attività di tutoraggio rivolta ai Tirocini di Inclusione Sociale.
I cittadini possono rivolgersi all’Ufficio di Promozione Sociale (UPS) di Fano – Via Sant’Eusebio, 72 (Tel. 0721887483/5) o presso i Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito.
Illustrazione in sintesi delle funzioni attivate e finanziate
U.P.S. e P.U.A.
Le azioni finanziate dalla misura risultano monitorate periodicamente dal Gruppo di Valutazione Locale appositamente costituito.
Verbale dell'incontro iniziale illustrativo
Servizio di Tutoraggio
l Servizio Tutor ATS 6 (finanziato dal FSE+ OS 4k) è gestito da COOSS Marche e si occupa di supportare i processi di inserimento/reinserimento lavorativo di soggetti in particolare situazione di disagio.
Il servizio è attivo sul territorio Ambito Territoriale Sociale 6 da dicembre 2017, nuovamente finanziato dal 1 luglio 2023.
Operatori
Il Servizio Tutor è composto da n.3 professioniste dislocate nei 9 Comuni
Obiettivi
Favorire l’inserimento di soggetti in situazione di disagio sociale nel mondo del lavoro;
Sostenere i processi di inclusione sociale mediante l’affiancamento degli utenti nella ricerca lavorativa.
Orientare e assistere i destinatari di progetti di inclusione elaborati dai Servizi Sociali dei comuni dell’ATS 6, nella fruizione dei servizi e delle prestazioni istituzionalmente erogati dal CIOF;
Accompagnare i destinatari nella fruizione delle work experiences e tirocini.
Azioni
Affiancare gli utenti che, senza un adeguato supporto, non sono in grado di garantire l’attuazione del Progetto Individualizzato predisposto dal servizio di riferimento;
Sostenere gli utenti nella ricerca di opportunità occupazionali adeguate ai loro bisogni e alle loro capacità residue;
Sostenere percorsi di socializzazione degli utenti per i quali viene richiesto tale intervento (associazioni di volontariato, realtà sportive, ricreative e culturali organizzate, ecc.);
Curare le relazioni con soggetti istituzionali e privati (il CIOF di Fano in particolare);
Costruire una banca di aziende e operatori economici disponibili ad accogliere tirocini formativi ed inserimenti lavorativi degli utenti coinvolti.
Contatto mail : tutorinclusionesociale(at)cooss.marche.it
FSE+ OS 4H Tirocini di inclusione Sociale
I TIS costituiscono una tipologia specifica dei cd tirocini extracurriculari e, coerentemente con quanto previsto dalla dgr 593/2018 costituiscono una misura di inclusione sociale, afferente al sistema integrato di interventi e servizi di cui alla legge n.328/2000 e l.r. n.32/2014.
I Tirocini, che prevedono la corresponsione di una indennità di partecipazione pari ad € 400/mese, sono rivolti a:
soggetti di età compresa tra 16 e 67 anni considerati svantaggiati ai sensi della normativa europea (Reg. Ue n.651/2014 ) e presi in carico dagli Ats;
persone soggette a provvedimento dell’autorità giudiziaria limitativo/restrittivo della libertà personale;
Non sono comunque previsti specifici criteri selettivi per l’individuazione dei destinatari finali fatta salva la valutazione da parte del personale dedicato (servizio sociale professionale; equipe multidisciplinari; etc.) circa l’opportunità di intraprendere il tirocinio, per avviare le persone a un percorso di inclusione sociale, autonomia e riabilitazione, a seguito della valutazione dei bisogni e delle competenze soggettive dei medesimi destinatari finali. Si tratta dunque di una misura di carattere universale che, nei limiti delle risorse disponibili, è rivolta a tutte le persone svantaggiate prese in carico dai servizi competenti.
La progettualità è finanziata attraverso le risorse del Programma Regionale Marche FSE+ 2021-2027 – Asse inclusione sociale – Priorità 3 OS 4H (1)