FSE+ 4H Tirocini di inclusione Sociale

I TIS costituiscono una tipologia specifica dei cd tirocini extracurriculari e, coerentemente con quanto previsto dalla dgr 593/2018 costituiscono una misura di inclusione sociale, afferente al sistema integrato di interventi e servizi di cui alla legge n.328/2000 e l.r. n.32/2014.

I Tirocini, che prevedono la corresponsione di una indennità di partecipazione pari ad € 400/mese, sono rivolti a:

  • soggetti di età compresa tra 16 e 67 anni considerati svantaggiati ai sensi della normativa europea (Reg. Ue n.651/2014 ) e presi in carico dagli Ats;

  • persone soggette a provvedimento dell’autorità giudiziaria limitativo/restrittivo della libertà personale;

Non sono comunque previsti specifici criteri selettivi per l’individuazione dei destinatari finali fatta salva la valutazione da parte del personale dedicato (servizio sociale professionale; equipe multidisciplinari; etc.) circa l’opportunità di intraprendere il tirocinio, per avviare le persone a un percorso di inclusione sociale, autonomia e riabilitazione, a seguito della valutazione dei bisogni e delle competenze soggettive dei medesimi destinatari finali. Si tratta dunque di una misura di carattere universale che, nei limiti delle risorse disponibili, è rivolta a tutte le persone svantaggiate prese in carico dai servizi competenti.

La progettualità è finanziata attraverso le risorse del Programma Regionale Marche FSE+ 2021-2027 – Asse inclusione sociale – Priorità 3 OS 4H (1)