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Home Care Premium Anno 2022 - INPS gestione Dipendenti Pubblici

Home Care Premium 2022 Assistenza Domiciliare” INPS  è un programma rivolto  ai dipendenti o pensionati pubblici e loro familiari, che prevede forme di sostegno per  affrontare le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei familiari, attraverso un insieme di prestazioni che intervengono nella sfera socio-assistenziale anche in un’ottica di prevenzione.

La misura è riservata ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e parenti di primo grado anche non conviventi, ai soggetti legati da unione civile e i conviventi ex lege n. 76 del 2016, ai fratelli, sorelle e gli affini di primo grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore, in possesso di disabilità certificata e residenti nel territorio dell’ATS n.6.

L’obiettivo è quello di garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti sostenendoli nell’affrontare le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei familiari, attraverso un insieme di prestazioni che intervengono nella sfera socio-assistenziale anche in un’ottica di prevenzione.

E’ necessario presentare domanda di partecipazione al concorso per via telematica previa iscrizione del beneficiario al portale di accesso ai servizi di welfare dell’Istituto e la procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 1 aprile alle ore 12.00 del 30 aprile 2022.

L’INPS, acquisite tutte le domande, stila la graduatoria e inserisce nel programma HCP i primi 35.000 beneficiari utilmente collocati. I beneficiari del precedente programma HCP 2017, nel rispetto del principio di “continuità” della cura e dell’assistenza, saranno ammessi in via prioritaria al Progetto HCP 2022.
Ai vincitori l’Istituto riconosce:
• contributo economico mensile erogato direttamente al beneficiario, finalizzato all’instaurazione del rapporto di lavoro con l’assistente familiare.
• servizi/prestazioni a supporto del percorso assistenziale, previsti nel Piano Assistenziale Individuale (PAI) accettato dal beneficiario, assicurati dall’Ambito Sociale convenzionato con l’INPS.

La presentazione della domanda  nonché l’iscrizione ai “Servizi di welfare”  possono avvenire attraverso i seguenti canali:

  • sito www.inps.it servizio online dedicato  (“Domande welfare in un click”), tramite il SPID, CIE o CNS;
  • Contact center, chiamando al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile), sempre utilizzando il PIN;
  • patronati, inserendo il protocollo della DSU e gli estremi del verbale che certifica lo stato di invalidità.

E’ necessario, pertanto, essere in possesso dell’identità digitale del beneficiario e della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione, a seconda dei casi, dell’ISEE socio-sanitario o dell’ISEE minorenni.