Skip to main content
venerdì, 03-03-2017 09:35

giovedì 3 marzo 2017: incontro del Coordinatore di Ambito e le associazioni del territorio


Incontro associazioni e coordinatore

Giovedì 3 marzo 2017, ore 17.30, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, si è svolto l'incontro tra il Coordinatore dell'Ambito Sociale 6 di Fano e le Associazioni di Volontariato del Territorio, in collaborazione con il CSV Marche. L'incontro ha avuto lo scopo di condividere sul lavoro fatto sino ad ora dall'ATS 6 e di costruire una visione condivisa in vista di una fattiva partecipazione del volontoriato.

COSTRUIRE BENESSERE…INSIEME
«Il benessere (welfare) non si produce freddamente nella catene di montaggio del welfare formale (nel cosiddetto sistema integrato dei servizi sociali), ma emerge dalla premura, dalla relazionalità e dalle buone motivazioni delle diverse “personalità”, professionali e non, emotivamente coinvolte nella “magica” impresa della sua costruzione. Il welfare è la qualità delle relazioni umane che si sforzano di ricercarlo e farlo crescere». Fabio Folgheraiter

L'AMBITO COME UN "OTTO CON"
"Non si tratta di portare l'acqua al proprio mulino.....ma di capire insieme verso quale direzione portare la città e il territorio. Questo è il nuovo welfare comunitario: sorretto da responsabilità condivise e da relazioni significative che si mettono in gioco per la sua "emozionante costruzione"
Questo è una delle sintonie in cui le associazioni si sono ritrovate.

Al tavolo in ordine Alessandro Fedeli direttore Csv Marche, Il coordinatore d'Ambito Riccardo Borini, Assessore Bargnesi,  Assistente Sociale Patrizia Giangolini.

Alleghiamo le slide della relazione del Dott. Riccardo Borini - Coordinatore d'Ambito.